Una soluzione intelligente vince i Regin Energy Saver Awards

La massima efficienza energetica e un ritorno sugli investimenti in meno di cinque anni erano due degli obiettivi essenziali di UNo eNG Srl nell'appalto vinto a Padova per un progetto di risparmio energetico. Oggi questo progetto ha ricevuto il premio "La migliore soluzione dell'anno per il risparmio energetico" ai Regin Energy Saver Awards 2018. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta durante il Nordbygg, la più importante fiera dell'edilizia nel Nord Europa.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta durante il Nordbygg, la più importante fiera dell'edilizia nel Nord Europa.

Con un approccio olistico, l'azienda UNo eNG Srl ha effettuato un'analisi approfondita di tutti i componenti che consumavano energia nell'edificio in questione. Non solo è stato migliorato e ottimizzato il sistema di controllo di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, ma si sono effettuati investimenti in tecnologia moderna anche in molte altre aree. Per esempio, è stata installata un'illuminazione a LED, oltre a inverter per il controllo dei motori e a sensori di qualità per il controllo dell'alimentazione d'aria.

"Siamo orgogliosi che Regin abbia notato le nostre soluzioni innovative, le quali permettono ai nostri clienti di risparmiare denaro ed energia. Inoltre, anche il nostro sistema di controllo utilizza un'infrastruttura flessibile, facilmente adattabile alle esigenze future", osserva Nicola Masiero, CEO di UNo eNG Srl.

Combinata con implementazioni aggiuntive, questa nuova soluzione tecnica contribuirà a far risparmiare intorno a 200.000 kWh, pari a circa il 20% del consumo totale dell'edificio, oltre a 10.000 m3 di gas. Si stima che l'investimento nel progetto sarà interamente ripagato in meno di cinque anni.

"È sempre opportuno mettere in discussione l'attuale consumo energetico di qualsiasi edificio. Questo progetto è il perfetto esempio di quanto ripaghi effettuare un'analisi approfondita per individuare tutti i componenti di un sistema. In quasi tutti i casi sussiste un potenziale di risparmio energetico ancora maggiore", afferma Leif Brattschöld, CEO di Regin e uno dei giurati degli Energy Saver Awards.

Il migliore sistema di controllo all'interno degli uffici bancari si è tradotto in una riduzione del carico del 90% nei mesi invernali e in una riduzione del consumo energetico in ventilazione e climatizzazione pari al 60%.

LA MIGLIORE SOLUZIONE DELL'ANNO PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Progetto: Un sistema di controllo ad alta efficienza energetica per una banca
Vincitore: UNo eNG Srl
Motivazione della giuria: Il vincitore nella Categoria Risparmio Energetico per il 2018 è l'autentica dimostrazione che una visione olistica nell'automazione dell'edilizia ripaga sempre. In questo progetto, il sistema di controllo esistente è stato sostituito da una soluzione totalmente nuova. È stato possibile ottenere un sostanziale risparmio a lungo temine analizzando l'edificio esistente, individuando le esigenze delle persone che vi lavorano e concentrandosi sulle funzioni da rendere più efficienti. Il progetto è stato ammortizzato in appena 5 anni".

Ai Regin Energy Saver Awards 2018 è stato presentato un gran numero di soluzioni innovative per il risparmio energetico. Sono stati assegnati premi in tre categorie: "La migliore soluzione dell'anno per il risparmio energetico", "La migliore soluzione dell'anno orientata al futuro" e "La migliore installazione dell'anno pronta all’uso". Per ulteriori informazioni, fare clic qui.