I dati ambientali degli edifici sono considerati un elemento strategico da molte aziende immobiliari.

Disporre dei dati ambientali degli edifici è diventato un nuovo valore nel settore immobiliare. ”I dati ambientali degli edifici sono considerati un elemento strategico da molte aziende immobiliari. In molti casi, la proprietà dei dati può essere il fattore competitivo decisivo per lo sviluppo di servizi e valore per il cliente", afferma Gunnar Åberg, EVP Product Management di AB Regin.

Gli edifici intelligenti sono dotati di centinaia di punti di misurazione che comunicano costantemente lo stato dell'edificio e dell'ambiente interno. Soprattutto negli edifici multifunzionali, i sistemi coinvolti sono molteplici, dalla sicurezza all'illuminazione fino ai sistemi di prenotazione. Pertanto, l’indipendenza dei dati è diventata una questione importante. Molte aziende immobiliari raccolgono tutti i dati in piattaforme di gestione degli edifici, garantendo che possano accedere e utilizzare le loro informazioni senza essere bloccate in sistemi esterni.

- Sulla base delle informazioni ottenute dai dati, i proprietari possono verificare che il sistema di ventilazione sia spento quando l'edificio non è presidiato o assicurarsi che le stazioni di ricarica per le auto elettriche siano attive quando i prezzi dell'elettricità sono bassi. Soprattutto in edifici particolari come ospedali, edifici con funzionalità miste ed edifici con una occupazione variabile, c'è un grande potenziale di risparmio energetico, afferma Gunnar Åberg.

La nuova tecnologia offre nuove opportunità

La raccolta e l'utilizzo dei dati immobiliari facilita lo sviluppo di servizi basati sull'Intelligenza Artificiale. Con le piattaforme aperte di gestione degli edifici, tutti i dati possono essere coordinati per ottenere ulteriori risparmi.

- I dati raccolti della temperatura interna ed esterna e le impostazioni dei parametri del sistema possono, ad esempio, essere combinati con i dati di previsione meteorologica o con i costi dell'elettricità. Un programmatore può quindi sviluppare servizi di apprendimento automatico che simulano la curva energetica ottimizzata per uno specifico edificio. Sulla base di questi calcoli, il controllo di un edificio può essere completamente personalizzato, ciò garantisce un risparmio energetico sostenibile. È in questa condizione che l'intelligenza artificiale dà il meglio di sé. Oggi vediamo solo l'inizio di ciò che in futuro sarà possibile fare.

Creare valore dai dati molti fattori cruciali

L'implementazione di sistemi aperti con la capacità di integrare qualsiasi fonte di dati tramite le API è un fattore strategico di successo per i proprietari di immobili. Ma secondo Gunnar Åberg, ci sono ulteriori vantaggi.

- I dati non hanno valore in sé, ma il valore viene creato da informazioni dettagliate sui dati. Dati importanti aiutano a prevedere il comportamento delle persone e degli edifici, consentono il calcolo delle tendenze, semplificano le decisioni e forniscono un ROI (Ritorno dell'investimento) più elevato nelle proprietà, afferma Gunnar Åberg e continua.