I candidati dell’edizione 2018 dei Regin Energy Saver Awards

Tre premi dedicati al clima saranno assegnati l'11 aprile durante la fiera Nordbygg presso il Centro congressi fieristico internazionale di Stoccolma. Gli Energy Saver Awards hanno ricevuto un numero considerevole di adesioni e sei società, che operano nel settore del risparmio energetico, sono state nominate per i premi Regin sul clima. I candidati provengono da Italia, Arabia Saudita, Spagna, Vietnam e Svezia.

Tutti i candidati hanno presentato esempi eccellenti di risparmio energetico per un futuro sostenibile. Sono arrivate adesioni da tutto il mondo, portando alla selezione di sei candidati.

I candidati sono:

1. Svezia: Una soluzione di ventilazione semplice per la scuola elementare di Korsavad
Società: Lindstens Elektriska AB
Quando c’è stata la necessità di sostituire in tempi rapidi l'intero sistema di ventilazione, è stato necessario scegliere tra programmare un sistema completamente nuovo o utilizzare un sistema di controllo preprogrammato, configurato tramite un servizio cloud. Nonostante la complessità delle funzioni da gestire, è stata installata la soluzione basata sul cloud. Il sistema di controllo è stato installato e configurato in base alle esigenze dell'edificio, senza la presenza fisica di un solo programmatore. Il progetto è stato realizzato in soli due mesi.

2. Italia: Una banca con un sistema di controllo ad alta efficienza energetica
Società: UNo eNG Srl
In una banca italiana è stato programmato un sistema di controllo ad alta efficienza energetica per monitorare e ottimizzare i consumi energetici relativi al riscaldamento, alla ventilazione e alla climatizzazione. Il progetto ha portato a una riduzione di carico del 90%, di consumo di energia per la ventilazione del 60% e di consumo energetico complessivo del 60%.

3. Arabia Saudita: Una moschea riceve un nuovo sistema HVAC
Società: HN Engineers
Il clima estremo dell'Arabia Saudita fa sì che gli impianti di climatizzazione degli edifici consumino grandi quantità di energia. In una moschea, il cui consumo annuo di energia è stato calcolato essere di 300.000 kWh, il vecchio impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) è stato completamente sostituito da un nuovo impianto. Il nuovo sistema è stato programmato per ridurre al minimo il tempo di funzionamento portandolo da 18 a 10 ore al giorno, il che ha permesso un notevole risparmio senza compromettere il comfort delle persone all'interno dell'edificio.

4. Vietnam: Risparmio energetico in un centro medico
Società: Tin Dat Consulting and Automation Service Engineering Co., Ltd.
Per garantire un ambiente pulito e salubre, la climatizzazione nei centri e negli ambienti clinici impone sempre requisiti rigorosi in termini di pressione e ventilazione, solo per citare alcuni fattori. Per questo progetto, il sistema di controllo è stato costruito in modo intelligente per soddisfare i requisiti più severi, consentendo allo stesso tempo un monitoraggio e un'ottimizzazione dell'energia più semplici. Una programmazione accurata e una buona progettazione hanno permesso di raggiungere un risparmio energetico del 15%.

5. Spagna: Un approccio olistico a un complesso di edifici storici, sede centrale di Amazon, Madrid
Società: INMOTECHNIA
Nella nuova sede centrale di Amazon a Madrid, l'ambiente di lavoro intende promuovere salute e comfort, consentendo all'edificio di contribuire allo sviluppo sostenibile. L'edificio doveva essere conforme allo standard BREEAM per contribuire così in modo sostanziale a rendere l’ambiente più pulito. Partendo da queste esigenze è stato progettato un sistema di ventilazione, illuminazione e climatizzazione. Tutte le funzioni all’interno dell’edificio sono state progettate con lo scopo di interagire tra loro, ad esempio con il riciclo dell'acqua piovana e delle acque reflue e con la generazione di energia attraverso i pannelli solari.

6. Spagna: Un centro commerciale a Madrid
Società: IDAR
Questa soluzione per il centro commerciale è costituita da un sistema di controllo all’avanguardia capace di gestire, da un unico sistema, un'enorme quantità di funzioni tra cui la climatizzazione, il rilevamento di presenza, l'illuminazione e il monitoraggio dell'energia. Il progetto consiste in una combinazione di diversi tipi di tecnologie e protocolli di comunicazione per monitorare e supervisionare tutte le funzioni all'interno dell'edificio.
Per ulteriori informazioni e domande, visitate la presentazione di Regin durante la fiera Nordbygg dal 10 al 13 aprile. La cerimonia di premiazione si svolgerà l'11 aprile alle ore 14.00.